Il progetto “È ora” al CNEL. Nel settore enorme potenziale, serve dignità contrattuale

Ottobre 24, 2023

Una giornata significativa per entrare nella complessità delle norme e approfondire la Riforma dello Sport. Martedì 24 Ottobre 2023 il Presidente del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro, Renato Brunetta, ha aperto il seminario pubblico sulla Riforma dello Sport condotto dall’avvocato, ed esperto di Terzo Settore sportivo, Gabriele Sepio.

Il seminario promosso da quattro Enti di Promozione Sportiva, AiCS, Acsi e Csen e Libertas è stato organizzato nell’ambito del progetto È Ora.

Tra il settore sportivo e la casa del CNEL può e deve nascere un percorso di collaborazione, lo sport è un mondo straordinario capace di un impatto estremamente significativo sull’economia. Ma la pluralità, se è grande ricchezza, a volte può essere anche debolezza. Serve dignità contrattuale: noi monitoreremo alla ricerca di accordi utili e di percorsi di convergenza”. Con queste parole il presidente del CNEL, Renato Brunetta, ha aperto nella sede del Cnel a Roma.

“Il progetto E’ ora ci ha dato l’opportunità di comprendere meglio le urgenze e le istanze delle nostre realtà associative. Abbiamo provato a rispondere con un modello formativo che costituisse un punto di riferimento in ogni territorio, costituendo una rete di sportelli informativi. E fondamentale comprendere il quadro normativo in cui lo sport si sta muovendo, un’evoluzione non solo giuridica ma anche culturale. Siamo qui oggi per consentire alla nostra base di comprendere al meglio il futuro dello sport nel nostro Paese.